L’area dei Fori Imperiali rappresenta sicuramente una delle aree archeologiche più famose e affascinanti di tutto il mondo. La passeggiata che parte dal Colosseo per finire a Piazza Venezia lascia spesso a bocca aperta ed emoziona anche il turista più esperto.
I Fori Imperiali sono una serie di piazze monumentali costruite, principalmente dagli imperatori Cesare ed Augusto in meno di 2 secoli, nel cuore di Roma.
Le origini dei Fori
Originariamente l’area era una palude, che nel 46 a.C. Cesare cominciò a bonificare e ad utilizzare. Al foro di Cesare fecero seguito quello di Augusto, il foro della Pace fatto costruire da Vespasiano, il foro di Nerva ed infine lo spettacolare foro di Traiano, con il complesso dei mercati traianei e la splendida Colonna Traiana, monumento funerario dell’imperatore, l’unico monumento perfettamente conservato.
Tra il 1932 e il 1933 Mussolini con l’intento di realizzare un percorso rettilineo per le parate militari decise di “tagliare” in due il complesso, realizzando la “Via dell’impero”, l’attuale Via dei Fori Imperiali.
Al di là delle critiche relative alla perdita di importanti beni culturali presenti nei Fori, è innegabile la spettacolarità del percorso dal punto di vista di itinerario turistico.
Il Colosseo
Imperdibile la visita a una delle sette meraviglie del mondo e Patrimonio dell’Unesco: l’Anfiteatro Flavio, ovvero il Colosseo, così chiamato dal Medioevo per la presenza nelle vicinanze di una colossale statua in bronzo sia per le dimensioni colossali.
Le origini del Colosseo si fanno risalire al 72 d.C. quando Vespasiano ne iniziò la costruzione. Nell’80 fu inaugurato da Tito con 3 mesi di giochi.
Divenne immediatamente simbolo della grandezza imperiale e fu utilizzato principalmente per eventi celebrativi e per lo svago e il divertimento del popolo che poteva assistere agli spettacoli dei gladiatori, alle rievocazioni di battaglie famose e a drammi basati sulla mitologia greca.
Dal VI secolo cominciò ad andare in disuso ed essere utilizzato diversamente: area di sepoltura, castello, cava di materiali. Nel 1349 a seguito di un grande terremoto subì pesanti danni alla struttura.
Divenne luogo sacro e infine chiesa consacrata a Cristo e ai martiri cristiani tra il XVII e il XVIII secolo. Durante questi secoli il Colosseo è stato abitato e i romani arrivarono anche a costruirci dentro!
L’incuria unita ai forti terremoti mise in serio pericolo il Colosseo che subì diversi interventi tra il XVIII e il XIX secolo.
Informazioni utili
La via dei Fori Imperiali è aperta al pubblico e ad accesso libero. Passeggiando lungo il viale è possibile ammirare, a sinistra e a destra, i monumenti e i resti storici, che riescono ancora a dare l’idea di grandezza e importanza che ha avuto per tanti secoli questa area.





