La Basilica di San Pietro e i Musei Vaticani

<?php print $NomeMacroCat; ?>

LEGGI ANCHE

All’interno della Città del Vaticano, nel pieno centro di Roma, sorgono la splendida Basilica di San Pietro, la più grande chiesa cattolica del mondo, con l’imponente cupola che svetta sopra i tetti della città, e i Musei Vaticani con la magnifica Cappella Sistina.

L’orine della Basilica

La costruzione dell’attuale basilica che domina Piazza San Pietro fu iniziata il 18 aprile 1506 con papa Giulio II e si concluse nel 1626, durante il pontificato di papa Urbano VIII, mentre la sistemazione della piazza antistante si concluse solo nel 1667.

Nello stesso sito, prima dell’odierna basilica, ne sorgeva un’altra risalente al IV secolo, fatta costruire dall’imperatore romano Costantino I.

Sono tantissimi gli architetti che si sono succeduti ai lavori per la costruzione della basilica: Bramante con la collaborazione di Giuliano da Sangallo, Raffaello, con la collaborazione di Giuliano da Sangallo e Frà Giocondo, Antonio da Sangallo il Giovane, con collaboratore Baldassarre Peruzzi, Michelangelo, Pirro Ligorio e Jacopo Barozzi da Vignola, Giacomo Della Porta con Domenico Fontana, Carlo Maderno e infine dal 1629 Gian Lorenzo Bernini.

La Basilica di San Pietro, la più grande chiesa cattolica del mondo

L’interno della Basilica

Entrando nella basilica si rimane immediatamente colpiti dalla ricchezza artistica degli interni e dalla suggestione che questo luogo sacro infonde, ma non si percepisce immediatamente la reale grandiosità dell’opera.

Nella navata di destra, la famosa Pietà di Michelangelo, gruppo marmoreo di sublime espressività che l’artista completò all’età di 23 anni.

La Pietà di Michelangelo

Simbolo della Chiesa cattolica e della città di Roma è la cupola maggiore, un’opera imponente progetta dal Michelangelo e conclusa in soli due anni, a causa della sua morte, da Domenico Fontana e Giacomo Della Porta.

Le Grotte Vaticane, situate sotto il pavimento della Basilica, custodiscono la Tomba di Pietro e le sepolture di altri Pontefici tra cui quella di Giovanni Paolo II.

Musei Vaticani

Poco distante dalla Basilica, costeggiando le mura, si arriva all’entrata dei Musei Vaticani che ospitano opere artistiche di incomparabile valore, di artisti del calibro di Giotto, Caravaggio, Beato Angelico, Perugino, Leonardo, Tiziano e Raffaello.

Ma l’attrazione principale è la Cappella Sistina, costruita tra il 1475 e il 1481, all’epoca di papa Sisto IV della Rovere, da cui prese il nome. Un mirabile capolavoro alla cui realizzazione hanno contribuito artisti quali il Perugino, il Botticelli, il Rosselli e il Ghirlandaio.

L’intervento più famoso, tuttavia, è senza dubbio quello di Michelangelo che ne decorò la volta e realizzò il Giudizio Universale nella parete di fondo, sopra l’altare.

Il Giudizio Universale, Cappella Sistina

Curiosità

Sul pavimento della navata centrale della Basilica di San Pietro, muovendo dall’ingresso verso l’abside, si vedono inserite nel marmo delle stelle dorate: esse indicano la lunghezza totale (misurata dall’abside di San Pietro) di parecchie grandi chiese sparse nel mondo.