Un tour delle isole della Laguna di Venezia

<?php print $NomeMacroCat; ?>

LEGGI ANCHE

A spasso per Bari Vecchia

Il centro storico di Bari, conosciuto come “Bari Vecchia”, risale

10 cose da vedere a Palermo

Palermo è da sempre una città multietnica: nel corso dei

10 cose da vedere a Livorno

Città nata come porto commerciale di Firenze per la famiglia

Oltre alla più nota Venezia di Piazza San Marco, di Rialto e del Canal Grande, ne esiste un’altra meno conosciuta, ma altrettanto affascinante, più adatta a chi è alla ricerca di tranquillità ed ama confondersi con i veneziani: si tratta di un arcipelago di piccole isole al centro della laguna di Venezia.

Sono circa una cinquantina le isole della laguna, alcune sono scomparse e ne rimane traccia soltanto nelle antiche mappe, altre sono state abbandonate e alcune recentemente recuperata.

Le più conosciute e visitate sono Torcello, la più antica della laguna con la sua millenaria basilica, Murano, celebre per le fornaci e gli atelier di vetro soffiato, e Burano, tipica isola di pescatori dalle case colorate, nota per la lavorazione del merletto.

Me poco frequentate, ma non per questo meno affascinanti, che meritano di essere visitate.

Proprio al centro della laguna, si trova l’isola della Certosa, da cui si possono godere i più suggestivi panorami di Venezia, di Murano e del Lido. L’isola è oggi un parco urbano, in parte accessibile al pubblico, che permette interessanti escursioni naturalistiche.

Merita una tappa anche l’isola di Sant’Erasmo, la più vasta della laguna nord, conosciuta come l’orto della Serenissima; è rinomata infatti per la bontà dei suoi carciofi, cardi e asparagi. A Sant’Erasmo sorge la Torre Massimiliana, fortezza ottocentesca che prese il nome dell’arciduca Massimiliano d’Austria, il quale vi trovò rifugio durante i moti popolari del 1848.

Per concludere il tour consigliamo l’isola di San Francesco del Deserto, un piccolo paradiso di pace e silenzio che sorge di fronte a Sant’Erasmo. Si tratta di un eremo francescano, abitato dai Frati Minori fin dal 1230, che secondo la tradizione, ospitò San Francesco di ritorno dall’Oriente. L’isola è il luogo ideale per coloro che cercano un po’ di tranquillità lontano dalla folla di Venezia; qui potranno passeggiare nel parco e visitare la chiesa e il chiostro,