Le fontane di Roma

<?php print $NomeMacroCat; ?>

LEGGI ANCHE

A spasso per Bari Vecchia

Il centro storico di Bari, conosciuto come “Bari Vecchia”, risale

10 cose da vedere a Palermo

Palermo è da sempre una città multietnica: nel corso dei

10 cose da vedere a Livorno

Città nata come porto commerciale di Firenze per la famiglia

L’acqua era un elemento molto importante nell’antica Roma: per i Romani infatti l’acqua era un dono degli dei e ogni fonte aveva un nume tutelare, le ninfe.

Un’importanza fissata da molte leggende come quella per cui la ninfa Egeria fu amante e moglie di uno dei sette re di Roma, Numa Pompilio.

Un rapporto che si palesa proprio nella maestosità delle fontane capitoline.

Per i turisti che visitano Roma, le antiche fontane di Piazza di Spagna, Piazza Navona, quella di Trevi e molte altre, sono ancora oggi oggetto di stupore o di ammirazione.

Fontana della Barcaccia

Sicuramente una delle più famose è la Fontana della Barcaccia, situata in Piazza di Spagna, davanti alla Scalinata di Trinità dei Monti.

Costruita tra il 1627 ed il 1629 da Pietro Bernini, padre del più noto Gian Lorenzo, la fontana ha la forma di un barcone, forse per ricordare una barca lì ritrovata in seguito a una inondazione del fiume Tevere.

Fontana della Barcaccia

Fontana del Tritone

Poco distante, a Piazza Barberini, si trova la Fontana del Tritone, realizzata da Gian Lorenzo Bernini nel 1643 e abbellita con quattro delfini che sorreggono un Tritone che soffia l’acqua da una conchiglia.

RomaBerniniFontanaTritone

Fontana dei Quattro Fiumi

Tra le fontane più famose di Roma c’è quella dei Quattro Fiumi, anch’essa ideata da Gian Lorenzo Bernini e posta al centro dell’antico Stadio di Domiziano, l’odierna Piazza Navona, e realizzata dagli allievi dell’artista.

Il nome ricorda i quattro continenti allora conosciuti attraverso i loro fiumi più importanti: il Danubio, il Gange, il Rio della Plata e il Nilo, quest’ultimo velato perché non se ne conosceva l’origine delle sorgenti.

fontana-dei-quattro-fiumi

Fontana di Trevi

La monumentale Fontana di Trevi, celebrata nella Dolce Vita di Fellini, è senza dubbio una delle mete più visitate di Roma.

Ogni giorno i turisti di tutto il mondo si accalcano per ammirarla, scattare una foto ricordo ed eseguire il tradizionale lancio della monetina.

Sebbene il progetto complessivo sia opera di Nicola Salvi, che insieme a Giuseppe Pannini concluse l’opera tra il 1732 e il 1766, l’intero complesso è frutto del lavoro di numerosi artisti che hanno contribuito ciascuno a realizzare una parte dell’opera.

Al centro si trova una grande statua del dio Oceano su un cocchio a forma di conchiglia trainato da due cavalli governati da tritoni. Ai lati della divinità si possono ammirare le statue di Salubrità e Abbondanza.

mass-4763212_1920

Fontana di piazza Sant’Eustachio

Meno conosciuta è la Fontana di piazza Sant’Eustachio, vicino al Pantheon.

Di epoca imperiale romana, apparteneva al complesso delle Terme di Nerone, scolpita nel granito, è stata posizionata accanto al Senato della Repubblica nel 1987, per l’anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana.

Fontana-Eustachio