Trastevere è senza dubbio uno dei quartieri più caratteristici di Roma, dove tra stretti vicoli, trattorie tipiche romane, mercatini, negozietti e botteghe di artigiani, è possibile trovare l’atmosfera della Roma più autentica e genuina.
Il nome Trastevere deriva dal latino trans Tiberim che significa al di là del Tevere. Il nucleo originario della città, infatti, si è sviluppato lungo la sponda opposta del fiume ed il quartiere di Trastevere inizialmente era abitato dalle classi sociali meno abbienti di Roma.
A spasso per le vie di Trastevere
Oggi le cose sono cambiate molto ed il quartiere è invece ricercatissimo non solo per la sua vita notturna ed i suoi locali ma anche perchè racchiude monumenti, chiese ed opere d’arte di grande valore.
Una passeggiata tra le vie di Trastevere è il modo migliore per scoprire tesori nascosti, scorci dell’antica Roma e sprazzi di autentica vita romana .
Da Santa Maria in Trastevere fino a Piazza Trilussa, passando per Vicolo del Cinque, Via della Scala, Vicolo del Moro o Vicolo del Bologna, si respira ancora il profumo di prodotti tipici della Roma di un tempo e al calar della sera i giovani si riuniscono per chiacchierare o per un aperitivo in uno dei tanti locali.
Un quartiere pieno di fascino
Sicuramente non potete fare a meno di visitare la famosa Basilica di Santa Maria nella piazza omonima con i suoi mosaici ed affreschi medievali: un autentico gioiello. Al centro della piazza, potete ammirare una delle più antiche fontane di Roma, alimentata dall’Acqua Paola, che si narra dissetò i trasteverini prima dell’avvento della rete idrica cittadina.
Continuando il nostro tour per il quartiere arriviamo a piazza di Sant’Egidio, dove si trova il Museo di Roma in Trastevere, dedicato agli aspetti folcloristici della città.
Ma Trastevere è anche sinonimo di buona cucina romana: potete scegliere tra carbonara, gricia, bucatini all’Amatriciana e molte altre imperdibili prelibatezze.





