Il Castello di Miramare a Trieste

<?php print $NomeMacroCat; ?>

LEGGI ANCHE

Il Castello di Miramare, considerato il simbolo di Trieste, si innalza maestoso sulla punta del promontorio di Grignano.

Realizzato in pietra bianca d’Istria, circondato da un rigoglioso parco,  a picco sul mare blu, è stato costruito sugli scogli contro cui s’infrangevano le onde con tutta la loro potenza.

Il Castello di Miramare: cenni storici

Il Castello di Miramare è stato costruito tra il 1856 e il 1860 per volontà dell’arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo per risiedervi insieme alla moglie Carlotta del Belgio.

Il nome deriva dallo spagnolo “mirar el mar“, visto che l’arciduca, visitando il promontorio dove è stato poi eretto il castello, fu ispirato dal ricordo di castelli spagnoli sulle coste dell’Oceano Atlantico.

L’arciduca seguì personalmente sia la progettazione della dimora che l’allestimento del parco, un giardino all’inglese e all’italiana, ricco di piante rare, sculture e laghetti, che scende con ampi gradoni verso il mare.

Il Castello oggi

All’interno del castello, ora adibito a museo, si possono ammirare le stanze di Massimiliano d’Asburgo e la moglie Carlotta, le camere per gli ospiti con gli arredi originali (ornamenti, mobili e oggetti) risalenti alla metà del XIX secolo e la sala del trono 

Una parte dell’edificio ospita anche le stanze in cui abitò il Duca Amedeo d’Aosta per circa 7 anni e che modificò alcune stanze con arredi dell’epoca (1930) in stile razionalista e sostituì le insegne Imperial-Regie con le croci sabaude.

Il Parco

Il magnifico parco di circa 22 ettari è caratterizzato da una vasta varietà di piante scelte dallo stesso arciduca durante i suoi viaggi attorno al mondo compiuti come ammiraglio della marina militare austriaco.

All’interno del parco si trova anche il castelletto, la residenza della coppia durante la costruzione del castello.

Informazioni utili

Oggi il castello ed il parco sono aperti ai visitatori, sempre molto numerosi.

Mentre il castello attira principalmente i turisti, il parco è anche meta domenicale dei triestini che, passeggiando sui sentieri tra la lussureggiante vegetazione voluta da Massimiliano, trascorrono alcune ore all’aria aperta.

Il castello ed il parco sono aperti tutti i giorni dell’anno.

‘ingresso al Museo del Castello è a pagamento, quello al parco gratuito.

Il luogo è facilmente raggiungibile anche in autobus  ed inoltre alcuni treni fermano anche alla piccola stazione storica di Miramare.