La visita alla Basilica di San Marco è un obbligo per chiunque soggiorni a Venezia, un’attrazione imperdibile in quanto rappresenta uno dei simboli della città
Le origini
La Basilica di San Marco, cattedrale dal 1807 e sede del patriarca, oltre ad essere il tempio della vita civile e religiosa, è la testimonianza della grandezza di Venezia.
Per circa mille anni ha avuto la funzione di Cappella Ducale e quindi di dipendenza diretta dal Doge e la funzione di Chiesa di Stato. Per questo motivo era sede di cerimonie ufficiali come la benedizione dei soldati che partivano per la guerra o l’esposizione delle bandiere strappate ai nemici.
La Basilica contiene le spoglie dell’Evangelista San Marco, un tempo custodite ad Alessandria d’Egitto ma trafugate da due mercanti veneziani.
La Chiesa con il passare dei secoli ha subito varie trasformazioni e si è arricchita di tesori e ricchezze, molte delle quali provenienti dall’Oriente, da cui ci può subito notare l’influenza.
L’architettura
La chiesa si estende per una lunghezza di 76,5 metri e per una larghezza di 62,60 mentre la cupola centrale è alta 43 metri.
La facciata della Basilica, realizzata in marmo, risale al XIII secolo ed è tempestata da più di 400 colonne e da maestosi mosaici.
Al piano terra con ben cinque portali strombati. Al piano superiore è invece presente una terrazza, visitabile dai turisti. Il portale centrale vanta una lunetta sulla quale compare il Giudizio Universale.
L’interno della chiesa è arricchito da ulteriori mosaici fatti con tasselli d’oro in stile bizantino, che raffigurano il vecchio e nuovo Testamento
Curiosità
- La Basilica di San Marco è l’unica al mondo ad avere un mosaico autocelebrativo, raffigurante l’aspetto della cattedrale intorno al Duecento.
- La Basilica, nell’antichità, era chiamata Chiesa d’Oro per gli innumerevoli mosaici in oro che impreziosiscono le cinque cupole.
- Nella Cripta in cui sono custodite le reliquie di San Marco, sono conservate all’interno della Pala D’Oro, un dossale in oro, argento e innumerevoli pietre preziose.
- Quando la Cattedrale è allagata, a causa delle lunghe piogge o per l’alta marea, è possibile visitarla camminando su apposite passerelle.






